giovedì 9 febbraio 2017

CHE COSA SIGNIFICA FESTIVAL PER I SANREMESI?

Sanremo, città di canzoni, fiori e musica, è per una settimana all’anno sulla bocca degli italiani e non solo; ma se per tutti Sanremo vuol dire Festival, che cosa significa Festival per i sanremesi? Se per coloro che trovano benificio dal turismo,  è fonte di lavoro e guadagno, chi non è coinvolto direttamente viene travolto, suo malgrado, dalla metamorfosi radicale della città: dalle cose più banali come traffico e mancanza di parcheggi, fino ad un eccesso di superbia di chi è in possesso del famigerato pass per entrare al blindatissimo Teatro Ariston. È proprio questo che infastidisce maggiormente i sanremesi: perdere il controllo sulla propria città. Durante questa settimana le vie principali si affollano di gruppi di fans scatenati, che a differenza di quello che si potrebbe credere sono costituiti non solo da ragazzini ma anche da adulti e pensionati. Lla caccia ai personaggi famosi, a cui strappare un autografo o meglio un selfie, è ufficialmente aperta. Negli ultimi due anni inoltre , a seguito degli attacchi terroristici, sono aumentati controlli e divieti,  condizione che la cittadinanza fatica a comprendere e che si pone in contrasto con la relativa intimità e tranquillità solite a Sanremo. La routine quotidiana viene spezzata e i discorsi di chiunque ruotano attorno al Festival: ognuno si improvvisa giudice, critico di musica ed esperto d’alta moda. Alla fine anche chi tanto disprezza  il caos creatosi, contribuisce ad alimentare la nube di pettegolezzi e commenti che avvolgono la città. Noi ragazzi non siamo certo esclusi da tutto ciò e ogni volta che usciamo di casa siamo speranzosi di incontrare il cantante per cui tifiamo.
E così anche quest’anno , con la 67ª edizione del Festival di Sanremo, la situazione si ripete. I cantanti big in gara sono numerosi e le loro canzoni molto attese;  neppure le nuove proposte sono da meno,  fonte di curiosità, soprattutto per gli adolescenti che fantasticano su una loro possibile futura carriera . A proposito di metamorfosi, questa settimana e anche la precedente , il comune si impegna a valorizzare il talento dei sanremesi più giovani, ai quali  sono offerte numerose opportunità di  esibirsi in pubblico e dispiegare le ali.
 Amato da molti, criticato da altri il  Festival è motivo di orgoglio per gli abitanti,  siccome offre visibilità e fama a una città che, nonostante i suoi pregi, rimarrebbe altrimenti bellissima ma anonima.

Ufficio Stampa Liceo G.D. Cassini Sanremo

Maria Chiara Donzella, Stefania Ilie




Related Posts

0 commenti: