martedì 31 gennaio 2017

LA NOTTE DELLA LETTERATURA

Grandissimo successo al Liceo G. D. Cassini per l'evento “La notte della letteratura”, che si è tenuto nella serata di venerdì 27 gennaio 2017 presso la sede di Villa Magnolie. Il numerosissimo pubblico, circa cinquecento persone che si sono succedute, ha assistito alle rappresentazioni interpretate dai ragazzi delle classi quinte dei tre indirizzi, che hanno adattato grandi opere teatrali a partire da “Edipo re” di Sofocle fino a “Il malato immaginario” di Molière e a “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand, passando per “La rosa bianca” e “Il sistema periodico” di Primo Levi, in cui viene affrontata la tematica dell'olocausto. Sono stati anche ripercorsi gli eventi storici  degli ultimi 50 anni tramite lo spettacolo “A handful of events”. Le numerosisssime persone sono state accolte in Aula Magna, dove è stato spiegato loro lo svolgimento della serata.
Il liceo classico ha proposto la versione originale e una rivisitazione in chiave moderna della celebre opera di Sofocle “Edipo re”. Il capolavoro, nella sua versione originale, è stato adattato facendo risaltare la tematica dell'uomo che ricerca se stesso e tenta, secondo il messaggio sofocleo, di sfuggire invano al proprio destino.
Nella versione moderna si ha una visione dell'inconscio del protagonista, che viene rappresentata tramite un'ipotetica cena, i cui invitati sono i vizi umani: avarizia, accidia, superbia con l'aggiunta di dolore, morte, consapevolezza e destino. Attraverso costoro Edipo diventa consapevole della fragilità della propria esistenza.
Il liceo linguistico ha proposto quattro esibizioni: “Il malato immaginario” di Molière, pilastro della cultura francese, ha saputo coinvolgere il pubblico e trasportarlo nell'atmosfera del tempo.
La seconda rappresentazione “A handful of events” è stata un tuffo nel passato, ripercorrendo gli ultimi cinquant'anni di storia, dal primo uomo sulla luna al discorso di insediamento dell' ex presidente Barack Obama.
Il terzo spettacolo è stato “La rosa bianca” basato sull'omonimo film a sua volta ispirato a una storia vera. Tramite questa rappresentazione viene evidenziata l'impossibilità della libera espressione durante il regime di Hitler, un gruppo di ragazzi infatti viene condannato a morte per aver cercato di aprire gli occhi alla Germania nazista.
L'ultima proposta del linguistico è stata “Cyrano de Bergerac”, grande capolavoro della letteratura francese, che tratta dell'amore inconfessato del protagonista per una giovane, che ne viene a conscenza proprio quando Cyrano sta per morire.
 Il liceo scientifico ha messo in scena il libro “Il sistema periodico” di Primo Levi, dividendolo in tre parti, attraverso cui è stato possibile ripercorrere la vita dell'autore dai primi anni universitari all'età adulta, nella cornice della chimica, ma anche dell'odio razziale.
La preside Enrica Minori, in conclusione della serata, esprime grande soddisfazione per il successo ottenuto, congratulandosi con alunni ed insegnanti per il lavoro svolto.

Ufficio Stampa Liceo G.D. Cassini Sanremo

Sara Brusco, Noemi Carella


































Related Posts

0 commenti: