mercoledì 25 gennaio 2017

LEZIONE UNITRE 23/01/17

Lunedì 23 Gennaio, nella Sala degli Specchi del comune, si è tenuta la lezione dell'Unitre dedicata alla giornata della Memoria. La professoressa Cesira Ansaldo ha presentato la seconda delle sue lezioni, dedicata a Hannah Arendt, filosofa e autrice di molti saggi di teoria politica che, nata in Germania da famiglia ebrea, subì le persecuzioni naziste a partire dagli anni '30. Inizialmente è stato fatto un breve excursus sulla vita della filosofa, approfondendo in maniera particolare il suo rapporto di amore e devozione con Heidegger, dal quale non si allontanò nemmeno quando scoprì la sua posizione riguardo al nazismo.

Durante l'incontro sono state prese in esame tre delle opere più significative della scrittrice: nella prima, "Sulla violenza", la Arendt sostiene la negatività della violenza in ogni situazione dato che essa può distruggere il potere ma non può ricostruire,  non può quindi portare a una soluzione pratica della situazione di oppressione. Il saggio "Le origini del totalitarismo", invece, pubblicato negli anni '60, affronta con grande coraggio il tema dei regimi totalitari del tempo, spingendosi a non accusare solo il nazismo e il fascismo, ma anche lo stalinismo dell'allora attuale e potente URSS. Nell'ultimo, "La banalità del male", troviamo un resoconto del processo ad Eichmann, al quale la filosofa fu presente e grazie al quale maturò un concetto di male che, come sottolineato dalla professoressa Ansaldo, era rivoluzionario per l'epoca; l'idea cioè che esso consista semplicemente nella mancanza di partecipazione attiva al bene e che si concretizzi quindi in una banale esecuzione di ordini dati da altre persone. Per questo, ha spiegato la relatrice basandosi sullo scritto, oggi è ancora più importante che tutti siano educati affinché il passato non si ripeta.

 Molti dei presenti, che hanno partecipato con attenzione al discorso, hanno posto domande che hanno ricevuto risposte ampie ed esaustive dalla professoressa. La lezione si è conclusa con delle letture da parte della professoressa e di alcuni ragazzi della classe 1E del Liceo Cassini riguardanti l'importante tema della Shoah al quale è dedicata questa settimana di lezione dell'Unitre.


Cecilia Massa e Caterina D'Angelo 
Ufficio Stampa Liceo G.D. Cassini








Related Posts

0 commenti: