lunedì 30 gennaio 2017

LEZIONE DI PSICOLOGIA ALL'UNITRE

Il giorno 28 gennaio 2017 presso la Sala degli specchi del Comune di Sanremo si è svolto l’incontro con l’Unitre, tenuto dal Dott. Renato Barbruni, il quale attraverso delle slides ha mostrato le scene principali del film “Come le foglie”, tratto dall’ omonima opera teatrale scritta nel 1900.
Si tratta di una commedia drammatica in cui Giovanni Rosani, uomo cinquantenne e padre di famiglia subisce un tracollo economico ed è costretto a fare i conti con una realtà nuova.
I suoi due figli ventenni Tommy e Nennele, abituati ad una vita agiata, vivono questa situazione in modi differenti.
Tommy, edonista convinto, non accetta la realtà scomoda in cui è venuto a trovarsi e, abbandonato a se stesso, spende anche gli ultimi soldi rimasti con la madre, donna vuota e superficiale. La sorella Nennele, grazie al cugino Massimo, riesce a uscire dall'accecamento dovuto all'amore per il fratello, rendendosi conto della realtà che la circonda e del comportamento sbagliato di Tommy. Rosani, deluso da entrambi i figli, si sente responsabile ed incapace di reagire alla situazione; l'unico aiuto giunge dal nipote Massimo, decisamente determinato e convinto che l'unico modo corretto per conquistarsi da vivere sia il duro lavoro.
Barbruni ha tenuto ad analizzare in profondità i ruoli differenti dei personaggi, vista la loro diversità nel pensare e nel comportarsi, quasi come a volerci mostrare le differenti possibilità di scelta che abbiamo nella vita, collegandosi alla società materialista di oggi, esageratamente edonista e quindi disperata.

Ufficio stampa Liceo G.D.Cassini-Sanremo

Alessia Marelli e Veronica Revelli 

Related Posts

0 commenti: