venerdì 9 giugno 2017

IL FUTURO DEL NOSTRO PIANETA

E mentre Trump diserta gli accordi di Parigi sul clima e tutti temono per il futuro del nostro pianeta, a Sanremo i giovani Cassiniani, cresciuti col mito di Wall-e, cercano di mettere in pratica gli insegnamenti del cartone animato. Alcune classi del Liceo G.D. Cassini, e di altri istituti di Sanremo, si sono recate al Palafiori per assistere ad una conferenza sulla raccolta differenziata dei rifiuti, tema che riguarda da vicino la cittadinanza sanremese, protagonista negli ultimi tempi del progetto di raccolta differenziata "porta a porta". L'assessore Nocita, della giunta di Sanremo, ha introdotto l'incontro spiegando l'importanza della lotta allo spreco sia di prodotti alimentari sia dei numerosi materiali usati per gli imballaggi. Ai ragazzi è stata sottoposta la visione di un video di Emanuele Caruso, regista piemontese, dal titolo "meno100kg" per riflettere sul fatto che ognuno può sprecare 100kg in meno.
Il documentario, facendo riferimento alla profezia di Calvino, che proponeva un mondo sommerso dai rifiuti ne "Le città invisibili", ha messo in luce l'eccessiva produzione di spazzatura, sia per colpa delle industrie sia a causa di una sempre più dilagante pigrizia nel fare la raccolta differenziata da parte dei consumatori. A tutto ciò bisogna aggiungere che oggigiorno viviamo in una società che guarda sempre più al consumo pro capite in funzione della crescita economica, senza tenere conto dell'impatto che essa ha sull'ambiente. Il regista, inoltre, risponde nel video a tutte quelle critiche relative alla perdita di lavoro che potrebbe seguire una minore produzione di imballaggio.
In conclusione, dunque, se da una parte è necessario un maggiore impegno della politica e delle aziende affinché ci sia meno materiale da smaltire, d'altra parte ogni singolo cittadino ha l'obbligo di essere consapevole che la propria pigrizia ricadrà sulla vita dei suoi figli e nipoti e che, quindi, non potrà dire di avere la coscienza pulita finché non contribuirà attivamente alla raccolta differenziata.

Sara Brusco, Alessia Marelli

UFFICIO STAMPA LICEO G.D. CASSINI SANREMO

Related Posts

2 commenti:

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=H4_oSN4QgB4&t=1964s

Anonimo ha detto...

https://www.youtube.com/watch?v=LJ_STY1-Za4