venerdì 4 novembre 2016

UNITRE: PRESENTAZIONE DEL NUOVO ANNO ACCADEMICO 2016/2017

La presidente dell’UNITRE Paola Forneris e il botanico Alfredo Moreschi danno il via alle lezioni.

Lunedì 31 ottobre si è tenuta, al Teatro del Casinò Municipale, l’inaugurazione dell’anno accademico 2016/2017 dell'Università delle Tre Età, l’associazione di promozione sociale e culturale basata sul volontariato, che si pone come obiettivo stimolare coloro i quali hanno il desiderio di aprire la propria mente al mondo.
 “La cultura non ha confini; è una risorsa che appartiene a tutti senza geografia né cronologia.”

Così la presidente dell’ UNITRE Paola Forneris apre l’inaugurazione, esponendo quelle che sono le finalità dell’ associazione. Il nuovo anno accademico presenterà, oltre ai consueti argomenti, anche alcune novità, tra cui l’aggiunta della musica classica come materia di studio, a cura del giovane direttore d’orchestra Cesare De Paolis. La presentazione è stata arricchita dagli interventi del sindaco Alberto Biancheri, dell’assessore Daniela Cassini e dal rappresentate del Casinò Olmo Romeo. All'evento era presente anche il fotografo botanico Alfredo Moreschi, che ha tenuto la lezione inaugurale “la pista ciclopedonale: un giardino lungo 24 Km… per ora!”, tramite la presentazione della sua collezione di fotografie incentrate sul patrimonio culturale e sociale della nostra pista ciclabile.
Ogni fotografia era composta da un elemento botanico accostato ad uno umano, ed arricchita dallo sguardo del viaggiatore. Il messaggio di fondo di questa lezione infatti è stato proprio il bisogno di salvaguardare e riscoprire questa bellezza, maestosa ma anche fragile. Per Moreschi la pista ciclabile assume un valore di benessere e serenità, paragonandola ad un piccolo stadio dove ciascuno di noi può svolgere le proprie “Olimpiadi personali”. Starà a noi saperla rispettare e coglierne le infinite bellezze che ci riserva, ma solo se la si saprà osservare con curiosità. Si invitano dunque tutti gli interessati a partecipare numerosi alle lezioni dell’ UNITRE, in quanto essa rappresenta un’ occasione per confrontarsi e scambiare la proprie idee, aprendosi così alle vecchie e nuove generazioni e ricavandone ciò che esse hanno da offrire.

Riccardo Farina, Anna Mastrantuono
Ufficio Stampa Liceo G.D. Cassini Sanremo







Related Posts

0 commenti: